L'Associazione Italiana Video Analista Tattico è stata costituita allo scopo di promuovere, regolare e sviluppare la Match Analysis in Italia, nel rispetto dei principi costituzionali, della legislazione vigente, dei Regolamenti degli indirizzi e delle direttive del CONI.
Tutta l’attività è disciplinata dalle norme dallo Statuto AIVAT. Oggi la Match Analyst è una componente importante nel mondo dello sport, di facile utilizzo con sistemi informatici pratici ed accessibili a tutti gli addetti ai lavori interessati.
Il Corso per Match Video Analyst organizzato da Aivat è una opportunità unica per conoscere la tecnologia ed essere operativi come video analisti, imparando così a riprendere professionalmente una partita o un allenamento, analizzare in tempo reale la partita o l’allenamento, condividere la video analisi con lo staff e i giocatori in modo veloce e sicuro. Utilizzare in modo professionale il software NAC SPORT.
Il corso è aperto ad allenatori professionisti o dilettanti, collaboratori della gestione sportiva, direttori sportivi, osservatori calcistici in quanto anche tali figure professionali saranno sempre più esposte alla necessità di saper lavorare con numeri, dati statistici e di performance relativi alla squadra e al singolo calciatore, allenatori o ex-calciatori e a tutti quelli con una forte passione per il calcio.
Una volta terminato il presente corso e ottenuta la certificazione si è nella condizione legale utile al fine di venire assunti da un club calcistico professionistico con regolare tesseramento riconosciuto FIGC in qualità di Match Analyst.
Diploma di Certificazione "Match Analyst – AIVAT Certification" (BASIC)
Iscrizione all'Albo ufficiale dei Match Analyst AIVAT come analista BASIC
Tesseramento annuale come socio ORDINARIO
La certificazione ottenuta è valida ai fini del tesseramento riconosciuto FIGC in qualità di Match Analyst.